© Elisa Dessy Consulting

Formazione su Misura per Aziende

Supporto e accompagno le aziende a raggiungere obiettivi sfidanti, aumentare il fatturato, potenziare il business e migliorare le relazioni,

attraverso una formazione su misura.

CORSI IN AREA MANAGERIALE

Quotidinamennte i manager devono entrare in campo con comportamenti idonei alla gestione di un mercato instabile, contratto e diffidente. Per questo motivo, diventa fondamentale abbinare alla competenza tecnica una competenza relazionale, mentale ed emotiva che permetta loro di gestire con efficacia ogni cambiamento.

schermata-2017-09-21-alle-14-05-31

CORSO DI LEADERSHIP E COMUNICAZIONE EFFICACE

Dalla leadership di comando all’arte di perdere il potere

Guidare, motivare, delegare, saper dire di no, organizzare…sono requisiti fondamentali per la leadership e la professionalità di un Manager; tuttavia l’attuale contesto di mercato rende tutto più critico, il tempo che incalza, le continue richieste, i ritmi di lavoro serrati che non permettono di “staccare” fanno si che spesso sia la comunicazione a essere penalizzata con conseguenti difficoltà nell’ambito delle relazioni.
Migliorare le proprie abilità relazionali permette di rapportarsi ai propri collaboratori con maggiore efficacia aumentando così il livello della loro motivazione e performance.

OBIETTIVI FORMATIVI

Agendo sulle emozioni, sui pensieri e sui comportamenti, il corso si pone l’obiettivo di:
Sviluppare i comportamenti più efficaci in relazione alle esigenze del proprio ruolo
Organizzare le risorse: chi fa che cosa? La leadership personalizzata sulla singola risorsa
Motivare e far crescere il team
Gestire le dinamiche relazionali in situazioni conflittuali

DURATA

Modulabile sulle specifiche esigenze del cliente

 
schermata-2017-09-21-alle-14-06-00

CORSO DI COMUNICAZIONE ASSERTIVA

AFFERMAZIONE DI SE’ ED EFFICACIA PERSONALE

Raggiungere un equilibrio interiore senza prevaricare nè soffocare se stessi, guidare e orientare gli altri con empatia agendo sulle loro motivazioni; imparare a riconoscere emozioni e sentimenti, comunicare con un semplice gesto.
Nell’ambiente di lavoro così come nella sfera privata, è sempre più importante acquisire abilità relazionali; le regole del mondo del lavoro stanno cambiando, oggi siamo valutati non solo in base a criteri di intelligenza, esperienza, preparazione ma anche in relazione al come ci si relaziona con gli altri.
Le conoscenze tecniche sono scontate mentre si punta l’attenzione verso un altro tipo di intelligenza, quella “emotiva” (Daniel Goleman).
Empatia, flessibilità, dominio di sé sono i nuovi parametri.
Quando la comunicazione interpersonale si fa difficile o conflittuale genera ansia e disagio; esiste uno stretto legame tra abilità e ansia:a volte è la mancanza di determinate abilità cognitive e comportamentali a indurre un sentimento di ansia, altre volte è la presenza di ansia elevata a inibire le abilità possedute, limitando l’efficacia del proprio operato.

OBIETTIVO FORMATIVO

L’attività formativa persegue due obiettivi distinti ed insieme complementari: migliorare le abilità nei rapporti interpersonali e ridurre l’ansia eventualmente generata da situazioni stressanti.
Il lavoro che si svolge coinvolge l’intera personalità dei partecipanti, agendo sulle emozioni, sui pensieri e sui comportamenti
analizzare modelli di comportamento efficaci in rapporto alle esigenze del proprio ruolo
competenza comunicativa nel gestire le richieste, nel mitigare l’aggressività e le critiche
disposizione alla flessibilità mentale di contro alla rigidità che alimenta conflitti e opposizioni quando si devono prendere decisioni in situazioni difficili
Acquisire conoscenze e competenze per riconoscere, evidenziare e manifestare pensieri, emozioni e sentimenti nel rispetto di se stessi e degli altri

DURATA DEL CORSO

Modulabile sulle specifiche esigenze del cliente

 
schermata-2017-09-21-alle-14-00-42

CORSO DI TRATTATIVA DI VENDITA

PREMESSA:

In un mercato sempre più competitivo, diventa indispensabile per ogni Commerciale , abbinare alle competenze di tipo tecnico, competenze relazionali.

Quali sono i comportamenti più efficaci per catturare, gestire e mantenere nel tempo un Cliente, come superare un’obiezione, come ridurre l’aggressività dell’interlocutore sono alcuni degli aspetti fondamentali per la professionalità di un venditore.

OBIETTIVI:

Acquisire delle tecniche per affrontare e gestire una trattativa di vendita orientata alla soddisfazione dei bisogni latenti e manifesti del Cliente.
Conoscere la propria immagine acquisendo maggior conoscenza di sé
Essere consapevoli dei propri punti di forza e delle modalità di persuasione più idonee nella “cattura” e nel mantenimento del Cliente.
Gestire le obiezioni e le conflittualità nella trattativa di vendita.

METODOLOGIA:

Al fine di stimolare al massimo l’apprendimento dei partecipanti ,le lezioni si svolgono con un alternarsi di esercitazioni di gruppo, analisi individuali, proiezioni di filmati a scopo didattico, momenti di plenaria.

Nelle numerose simulazioni (role-play)l’utilizzo della videocamera a circuito chiuso e/o del registratore permettono ai partecipanti di modificare in tempo reale i propri comportamenti rendendoli ancor più efficaci.

DURATA:

Modulabile

 

 
schermata-2017-09-21-alle-14-07-13

Corso: LA GESTIONE DEI CONFLITTI

Sono sempre più frequenti sul lavoro i momenti di tensione dovuti a incomprensioni, fraintendimenti, polemiche; tutto ciò va a incidere negativamente sui risultati, sul clima aziendale e sul proprio benessere psicologico. Se la comunicazione è conflittuale infatti, genera stress e se lo stress è prolungato può addirittura trasformai in burnout.

OBIETTIVO FORMATIVO

Le giornate formative si pongono l’obiettivo di fornire strumenti comportamentali pratici e concreti per gestire con professionalità i momenti di tensione tutelando la propria soglia di stress e riportando la comunicazione su un piano di reciproca comprensione.
La “comunicazione non violenta”
Mantenere elevata l’immagine dell’azienda anche nei momenti di difficoltà
Saper fare e ricevere una critica
Obiezioni e lamentele: che cosa sono e come gestirle
Tecniche “protettive” e competenza comunicativa nel gestire le richieste e nel mitigare l’aggressività

DURATA del corso

Modulabile in relazione alle esigenze del cliente

 
schermata-2017-09-21-alle-14-07-56

CORSO DAL BEN-ESSERE AL BEN FARE

“Le nostre risorse al servizio del cambiamento”

Aumentare il ben-essere nei contesti lavorativi, attivando energie positive, diventa di grande aiuto per il lavoratore, che, motivato, trova più significato nel lavoro che svolge traducendolo in ben-fare.
Acquisire consapevolezza delle proprie risorse interne sia emotive che mentali permette di rapportarsi con se stessi e con gli altri con maggiore efficacia aumentando così il livello della motivazione e della performance.
Migliorare la qualità del lavoro in termini di efficacia e di efficienza permette infine di abbassare la propria soglia di stress
La motivazione intrinseca passa attraverso l’energia positiva, la propria “vision” sempre orientata alla RESILIENZA, quella capacità di resistere allo stress, superare gli ostacoli nonostante la fatica, e rimanere motivati nel perseguire i propri obiettivi nonostante le frustrazioni e gli insuccessi.
La relazione e la motivazione sono dunque al centro del processo di empowerment

OBIETTIVO FORMATIVO

Il corso permette di fare un focus su:
Crescita personale e cura del sè
Favorire il benessere sul posto di lavoro
Valorizzare le potenzialità della Persona riconoscendo e attivando le competenze tecniche, relazionali, emotive, mentali
Autostima ed autoefficacia
Attivare le energie positive
La Resilienza
Ristrutturazione cognitiva
Tollerare la frustrazione
Attitudine alla positività
La vittoria e la sconfitta
Errore e fallimento
La demotivazione
Gli aspetti cognitivi nei rapporti interpersonali
Riconoscere i sabotatori interni che impediscono la piena realizzazione di sé
L’ ABC cognitivo (A.Ellis): le idee irrazionali

DURATA

Una giornata

 
schermata-2017-09-21-alle-14-08-14

LA GESTIONE DELLA RIUNIONE EFFICACE

Troppe volte assistiamo a riunioni “fiume”, dove la motivazione è bassa, il contenuto esula dal tema di convocazione i tempi non sono rispettati le convocazioni non sono in linea con le competenze e gli argomenti.
Al di là dei contenuti inoltre il successo o il fallimento della riunione dipende per la gran parte dall’abilità del relatore, da quanto sarà competente, professionale, coinvolgente, carismatico.

OBIETTIVO

Il corso si pone l’obiettivo di fornire:
Competenze per programmare e progettare una riunione efficace
La definizione dell’obiettivo
La conduzione: abilità verbali e non verbali
La chiusura
Come si fa una slide
Come si utilizzano i supporti audiovisivi

DURATA

Modulabile sulle specifiche esigenze del cliente

 
schermata-2017-09-21-alle-14-09-32

CORSO DI PUBLIC SPEAKING

«L’oratore incarna le passioni della moltitudine. Per poter ispirare qualsiasi emozione, deve esserne lui stesso attraversato» W. Churchill

Sicurezza, Empatia e Persuasione sono solo alcuni degli ingredienti per un public speaking vincente, certamente il contenuto ha la sua importanza ma le energie vanno tuttavia indirizzate non soltanto sul “cosa” devo presentare ma sul “come” lo presento e “a chi”; Condurre con sicurezza, professionalità ed empatia sono fattori basilari.
ecco perché la

OBIETTIVO FORMATIVO

La comunicazione efficace; “cosa” dire e “come” dirlo.
L’arte della persuasione
Gestire l’ansia da prestazione
Gestire le dinamiche del pubblico; interruzioni, obiezioni, provocazioni

DURATA DEL CORSO

Modulabile sulle esigenze dl cliente

 
 

Inoltre, propongo corsi di Motivazione dei collaboratori, Presentazione efficace, Team building, Negoziazione base/avanzata e Personal Change.

Attivo corsi specifici in area commerciale, tra i quali: La trattativa di vendita, La gestione delle obiezioni in vendita, Il telemarketing in tutte le sue accezioni, L’affiancamento in vendita, L’orientamento al Cliente e La presa d’appuntamento.

Alcuni dei miei clienti:

BGS d’Arsy, Cemit Direct Media, Centax, ItaliaOnLine, Mazda(Sidauto), Peugeot, Finconsumo, Santander Consumer Bank, Seat Pagine Gialle, Pronto Seat (call center 892424), Pronto Seat (call center1240), Scarpe&Scarpe, Telegate, Zanichelli, IperCoop, Cemit Direct Media, Thales Alenia Space, Ferrino, Gancia, Lear Corporation, Neos Banca, Sistemi, Varian, Diasorin.

 
 
Inizia ora

Inizia ora il tuo percorso di evoluzione personale