Gli obiettivi, per essere tali, devono avere delle caratteristiche precise.
Vediamo come formulare un obiettivo:
SMART
S = Specific (Specifico): bisogna portare l’affermazione da generica a specifica, esprimendo chiaramente cosa, come e perché lo voglio ottenere; che cosa intendo per dimagrire? Di quanto voglio dimagrire? …
M = Measurable (Misurabile): come saprò che ho effettivamente raggiunto il mio obiettivo? Quali saranno i miei indicatori? (se è molto complesso potrò fissare degli step intermedi)
A = Achievable (Realizzabile): ho ciò che mi serve in termini di competenze e risorse mentali, fisiche ed emotive per raggiungere e realizzare il mio obiettivo? E se no, dove le posso reperire?
R = Relevant (Rilevante): quanto è importante? Quanto sono disposto a “pagare” in termini di costo/opportunità?
T = Time-based (Temporizzabile): per quando lo voglio? E’ importante fissare delle scadenze che siano realistiche, se dico: voglio dimagrire di tre chili per indossare domani sera un vestito…sarà inattuabile.
Per rinforzare ancor più questi punti, possiamo aggiungere anche le seguenti variabili:
- Formuato in termini positivi : il “non” compromette l’efficacia, viene ignorato dal nostro inconscio, se dico ad un bambino “non sporgerti” sarà facile che provi subito a farlo.
- Sotto il nostro controllo e responsabilità; se dico “voglio prendere un bel voto nell’interrogazione” rischio di rimanere delusa poiché a darmi il voto è un’altra persona
- Ecologico; l’obiettivo deve essere il linea e nel rispetto dei i valori e dei sentimenti della persona e del suo ambiente di riferimento
- Motivante; mi interessa veramente? Lo desidero io o lo faccio per qualcun altro? Sono disposto a “pagare”?
E infine mettiamo a fuoco:
- Quali sono le competenze/risorse personali che già possediamo e che ci possono aiutare nel raggiungerlo
- Quali sono le competenze/risorse che ci mancano
- Chi mi potrebbe aiutare in caso di difficoltà
- Chi/cosa mi potrebbe sabotare
Ritorniamo allora al nostro punto di partenza del “voglio veramente dimagrire”…seguendo lo SMART adesso diventerà:
…
Coraggio provate anche voi!